Siete mai riusciti a viaggiare nella classe Executive di Trenitalia Frecciarossa? Leggete qui la mia meravigliosa esperienza.
Offerte Executive
Ci sarà chi è abituato a fare viaggi del genere, ma per me è la prima volta. È un periodo in cui non trovo un biglietto da Roma a Milano che sia abbordabile. La differenza tra la prima classe e la Executive stavolta è di pochi euro, c’è uno sconto in corso. Decido che per una volta nella vita me lo posso permettere.
Salgo sulla carrozza 1 e mi accomodo al mio posto 1D riservato. Una hostess mi accoglie come fossi un noto personaggio televisivo, un premier o un dirigente di qualche multinazionale. Ha mille accortezze, mi offre ogni 10 minuti qualcosa da bere o da mangiare. Gli altri pochi passeggeri del vagone stanno facendo un gustoso aperitivo a base di prosecco e stuzzichini.
Viaggiare in Executive
Il sedile è comodissimo, non mi sono mai accomodata su una poltrona così. È reclinabile e c’è anche un poggiapiedi integrato. Praticamente da poltrona diventa un semi-letto. La cosa più bella è che nell’intera carrozza ci sono solamente otto posti singoli. Volendo, le sedute si possono anche ruotare, in modo da creare un salottino con gli altri viaggiatori o per viaggiare nel giusto senso di marcia.
In questo vagone è presente, inoltre, una saletta chiusa a vetri per eventuali riunioni, provvista di un tavolo ampio con sei sedie confortevoli.
Gli assistenti di viaggio sono premurosi e sorridenti. Ci tengono a fornire un servizio di estremo confort e relax. È possibile scegliere uno o più giornali da leggere, oltre le testate nazionali, anche i titoli di lifestyle, moda e gossip.
I prezzi
A questi servizi si aggiunge anche quello di ristorazione a bordo, sempre incluso nel prezzo del biglietto. Ecco, a questo proposito: viaggiare in Executive, come accennavo inizialmente, non è per niente economico. Di solito il prezzo si aggira attorno ai 154 euro in super economy (quindi niente possibilità di cambio, rimborso o salita su altro treno) fino ai 245 euro con il ticket base (che comprende invece cambio, rimborso e accesso ad altro treno con penale). Naturalmente il prezzo si intende a tratta. Io, con lo sconto, sono riuscita ad ottenere un biglietto Roma-Milano a 108 euro che, comunque, è una cifra considerevole.
Ristorazione
Ma torniamo al servizio ristorazione. Qui in Executive è prevista una super colazione, un ricco pranzo e una cena stellata. Io viaggio nella fascia serale e ho una cena inclusa a base di prelibatezze:
- Prosciutto crudo e formaggio al tartufo con paninetto alla barbabietola
- Mozzarella di bufala campana DOP
- Gnocchetti sardi con pomodoro e basilico
- Agnolotti di brasato con fondo di carne
- Risotto allo zafferano
- Risotto vegano con ragù di verdure
- Mezzo stinchetto di suino al forno
- Lenticchie brasate
- Polpo alla pignatta con purea di patate
- Petto di pollo italiano grigliato agli aromi
- Crostata al cioccolato fondente
- Frollini al cacao
- Frutta secca
A tutta questa scelta si aggiunge la carta delle bevande che comprende:
- Vini bianchi: Torre del Giano Bianco di Torgiano DOC, Collio Pinot Grigio Mongris DOC e Villa Antinori Bianco Toscana IGT.
- Vini rossi: Regaleali Nero d’Avola DOC, Cabernet Sauvignon Collio DOC e Montefalco Rosso DOC.
- Prosecco Aneri DOC Brut Millesimato
- Birre: Baladin Pop, Nastro Azzurro e Peroni senza glutine.
In aggiunta a tutto ciò c’è infine la possibilità, nella stazione di partenza e in quella di arrivo, di accedere al freccia club: uno spazio di ristoro gratuito dove attendere il proprio treno in tranquillità.
Che dire, un tragitto molto piacevole che ripeterei volentieri. A voi giudicare. Buon viaggio con Frecciarossa!
____________________________
Testo e foto: Giulia Di Giovanni. Immagine di copertina: Pixabay.
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco
Grazie!
____________________________