La Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini è un ottimo ristorante con specialità di pesce e cucina ligure che si trova a Sestri Levante.
Sestri Levante
Come da tradizione, ogni tanto riusciamo a dimenticare Milano per rifugiarci a Sestri Levante. Dopo un weekend a cui abbiamo rinunciato a causa del maltempo, eccoci di nuovo qui. Arriviamo di sabato e, dopo una rapida visita all’hotel per fare il check-in e lasciare il trolley, usciamo a cercare un ristorante dove cenare. Ci piace cambiare posti dove mangiare, ma la via è sempre quella, XXV aprile. Siamo nel pieno centro di Sestri, non è strapieno di gente come d’estate, ovviamente, ma neanche vuoto come in tante cittadine di mare tra novembre e febbraio.
La Sciamadda
Dopo aver dato un’occhiata a tutti i menù della via, finalmente scegliamo il ristorante La Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini. Oltre ad avere una lavagnetta all’esterno con proposte di cibi molto accattivanti, anche lo stile e il dehor del locale fanno la loro immensa scena.
La cena
Veniamo accolti con un sorriso e, anche senza prenotazione, riusciamo ad ottenere un tavolo per due. Sono le 20.30 e il locale non è completamente pieno ma nell’arco di mezz’ora tutti i tavoli vengono occupati. Leggiamo nuovamente il menù tramite QR code sul telefono e notiamo quanto siano particolari e ricercati i piatti proposti. Qui prevale il pesce, come è giusto che sia in una località di mare, ma troviamo anche la classica trofia al pesto e il minestrone alla ligure. Senza indugio iniziamo ad ordinare un antipasto a base di polpo e patate a dir poco squisito.
In questo ristorante la cucina ligure viene affiancata e contaminata da quella sarda, come spesso accade in questa regione, e da quella tunisina. Ci sono tantissime proposte: farinata, lasagna Tabarchina, spiedo di tonno servito in piedi, cous cous e molto altro. Noi scegliamo un piatto di spaghetti sfiziosi ai frutti di mare e uno di ravioli di pesce al sugo di gallinella. Da bere prendiamo dell’acqua e due calici di Vermentino. Il tutto servito con del pane marinaro impastato a mano, davvero eccezionale.
Devo ammettere di non aver mai mangiato dei ravioli così gustosi, sono rimasta davvero piacevolmente colpita e la prossima volta che torneremo a Sestri li riprenderò di sicuro. Concludiamo il nostro pasto con caffè e due amari alle erbe. Prezzo più che onesto. Che dire, complimenti!
____________________________
Testo e foto: Giulia Di Giovanni
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco
Grazie!
____________________________