Lo Yoga è una pratica molto diffusa, sempre di più anche in occidente. Ma come fare a cominciare da zero?

Alla ricerca della calma

In una città che non sa apprezzare la calma, caotica e sempre di fretta, ci vuole qualcuno che ti dica: “calmati, adesso puoi rallentare e rilassarti”. Da quando vivo a Milano ricerco disperatamente questo senso di relax. Qui, è noto, si corre dalla mattina alla sera. Si fa a gara a chi arriva prima in ufficio, a chi mangia nel minor tempo possibile. In pausa pranzo ci si fionda al supermercato a fare qualche provvista, così, per ottimizzare. E, anche qui, comprare è tutt’altro che un piacere. Alla cassa il rullo è talmente piccolo che, se non sei pronto con le “borse” a infilare tutto dentro mentre il cassiere ti lancia a una velocità supersonica i prodotti che hai scelto, rischi che qualcosa ti cada a terra. Così poi da guadagnarti pure le occhiatacce di quelli dietro di te che già sono pronti con il bancomat in mano.

Ritagliarsi del tempo

Da qui proviene questa mia irrefrenabile voglia di ritagliarmi uno spazio di pace in una delle città più dinamiche e competitive mai viste. Era tempo che pensavo di iscrivermi ad un corso di Yoga che mi aiutasse a rilassare corpo e mente ma ogni volta rimandavo. Avevo sempre qualcosa di più importante o stimolante da fare. O almeno così pensavo.

yoga al mare

Benessere

Quest’anno però mi sono decisa, aiutata forse dal fatto di aver trovato un centro vicino casa. O da questi due anni di pandemia che hanno reso necessaria una riorganizzazione delle priorità. E il benessere, oggi più di ieri, è sicuramente un pilastro fondamentale e non trascurabile.

yoga in palestra

Yoga

Ho cominciato da poco, sono due mesi che pratico Yin Yoga ed è talmente benefico, rilassante e coinvolgente che non posso più farne a meno. Il bello di questa pratica è che si può effettuare ovunque, anzi, più il luogo è intimo, immerso nella natura, alle pendici di una montagna, in un bosco, sul proprio divano o sulla riva del mare, più è efficacie.

pratica yoga

Si tratta di un percorso che, come tutti i percorsi, porta a dei cambiamenti interiori ed esteriori. Ma, quanti tipi di Yoga esistono e quale è il più adatto a noi? Per scoprirlo basta cominciare a cercare, provare e meditarci su.

«Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengano trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo». Mahatma Gandhi

____________________________

Testo: Giulia Di Giovanni. Immagini: Pixabay

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.