È possibile che il vino porti tanti benefici su capelli, viso e corpo? Assolutamente sì, la vinoterapia ormai sta spopolando in tutto il mondo.
Proprietà del vino
Che il vino sia ricco di proprietà benefiche alleate dell’uomo non è una novità. Assunto nelle giuste dosi, il vino risulta infatti un potente antiossidante, rallenta il processo d’invecchiamento, sembrerebbe agire positivamente anche sul colesterolo, su trigliceridi, glicemia e molto altro ancora. Non dimentichiamoci poi l’effetto che il vino ha sulla sfera umorale. Sprigionando le endorfine presenti nell’organismo, infatti, questa bevanda ci permette di goderci il momento e rilassarci.
Vinoterapia nelle spa
Ma, oltre questo, c’è di più? Assolutamente sì. Il vino rosso risulta utilizzato in moltissime spa di campagna per le sue proprietà benefiche nei confronti della pelle. La vinoterapia sta davvero spopolando e, ogni vino ha una diversa funzione. Il Chianti avrebbe proprietà rilassanti, il Lambrusco risulterebbe protettivo della pelle e il Sauvignon o il Cabernet verrebbero usati per la rimozione delle cellule morte della pelle.
Vinoterapia a casa
Ma non è finita qui. Recenti studi avrebbero dimostrato come i componenti del vino contrastino dei fenomeni che caratterizzano la caduta dei capelli, quali l’infiammazione del cuoio capelluto e la sua scarsa vascolarizzazione. Inoltre, diluito in acqua, nell’ultimo risciacquo durante il lavaggio dei capelli, il vino risulta essere efficace per contrastare la formazione della forfora.
Allora che aspettate a testare gli effetti benefici del vino?
____________________________
Testo: Giulia Di Giovanni. Foto: Pixabay
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco
Grazie!
____________________________