Dal 7 al 12 giugno 2022 arriva finalmente a Rho Fiera Milano l’attesissima 60esima edizione del Salone del Mobile.
Le date
L’attendevamo da tanto, questa sessantesima edizione del Salone del Mobile.Milano. E finalmente è in arrivo dal 7 al 12 giugno 2022 nel consueto scenario di Rho Fiera Milano. Giornalisti, espositori e visitatori provenienti da ogni parte del mondo si riuniranno ancora una volta per festeggiare un compleanno davvero speciale: quello dei 60 anni di Salone. Un anniversario importante di cui il globo sta venendo a conoscenza grazie anche alle magnifiche illustrazioni di Emiliano Ponzi. Il noto illustratore infatti si è prestato a celebrare questo grande evento tramite 6 creatività diverse, una per ogni decade. Partiamo quindi dagli anni ’60 fino ad arrivare ai giorni nostri.
Conferenza stampa
A comunicare dal vivo e in diretta streaming tutte le esaltanti novità di questo Salone 2022 è il presidente Maria Porro durante la conferenza stampa dello scorso 16 marzo. Siamo al Teatro Lirico, una cornice perfetta per accogliere centinaia di amanti del design e del Salone del Mobile. Sul palco, a moderare i vari interventi, è presente il giornalista Luca Dondoni, voce conosciutissima nel panorama radiofonico italiano. Accanto a lui, oltre al già citato presidente del Salone, salgono a turno il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin, il direttore artistico, Davide Rampello e altri volti di spicco.
Sostenibilità
Il tema centrale anche quest’anno, vista la sua importanza e dato il grande successo riscosso con il supersalone, è quello della sostenibilità. L’analisi del rapporto tra la natura e l’abitare è stata affidata all’architetto Mario Cucinella con la realizzazione di “Design with Nature”, ospitato nel padiglione 15 di S.Project.
La Scatola Magica
Non è mancato il lato più artistico con la spiegazione dell’istallazione audiovisiva “La Scatola Magica”, in programma dal 7 al 17 giugno 2022 presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale. «Abbiamo immaginato – spiega Davide Rampello – di coniugare la magia del cinema con quella dello straordinario potere evocativo dei valori del Salone».
60esima edizione
A rendere ancora più speciale questa 60esima edizione, ai padiglioni dedicati all’arredo e ai complementi si affiancano le biennali EuroCucina con FTK e il Salone Internazionale del bagno, oltre al già citato S.Project e al SaloneSatellite di Marva Griffin, con i suoi talenti under 35.
Infine, domenica 5 giugno un concerto dell’orchestra Filarmonica al teatro La Scala, darà il via agli eventi della design week, che “è la settimana più importante dell’anno e sempre lo sarà”, come sottolinea il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
____________________________
Testo e foto: Giulia Di Giovanni
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco
Grazie!
____________________________