È possibile preparare una parmigiana di melanzane in versione light? Leggete questo articolo per scoprirne di più!
Cucina da mamma
Tornare a casa mia a Roma è sempre un piacere. E lo è ancora di più quando i miei mi coccolano con il cibo. Qui a Milano spesso mi arrangio, soprattutto a pranzo, con qualche piatto veloce, una ciotolina di riso o pasta. Niente di più. Ma quando torno a Roma è sempre una festa, trovo la tavola imbandita come se aspettassimo ospiti.
Parmigiana di melanzane
Lo scorso weekend sono tornata per votare e mia mamma si è data alla cucina. Parmigiana di melanzane. Diciamo che l’ho chiamata “versione light” ma poi alla fine non è così dietetica rispetto all’originale. La differenza principale sta nel fare le melanzane alla griglia invece che fritte. Molti penseranno sia un’eresia ma provate per credere, è una squisitezza. Come dice un’amica di mia mamma: “Se ce metti er bono, er bono ce lo ritrovi”.
Ingredienti parmigiana
- 4 melanzane nere
- 70 grammi di parmigiano
- 800 ml di passata di pomodoro
- 350 grammi di mozzarella di bufala
- 1 spicchio d’aglio per il sugo
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Basilico q.b.
- Menta q.b. (se piace)
Composizione
Procediamo allora alla composizione della nostra parmigiana. Per assemblarla pensiamo ad una lasagna: uno strato, poi un altro, spolverata di parmigiano, tocchetti di mozzarella e si ricomincia. In una padella avremo preparato il sugo per il condimento delle nostre melanzane che avremo già affettato e grigliato. A questo punto ungiamo il fondo della pirofila e ricopriamo con un mestolo abbondante di sugo. Fatto ciò proseguiamo realizzando il primo strato di melanzane, incastrate l’una accanto all’altra. Prendiamo un altro mestolo di sugo e le ricopriamo completamente. Cospargiamo il tutto con tre cucchiai di parmigiano e qualche tocchetto di mozzarella di bufala. Completato il primo strato, andiamo avanti con gli altri finché non esauriamo gli ingredienti. Ultimiamo l’opera con un filo d’olio in superficie e inseriamo in forno preriscaldato statico a 180°C per 50 minuti circa. Appena vediamo che il pomodoro ha creato un’invitante crosticina, spegniamo e lasciamo riposare.
Non è invitante? Buon appetito!
____________________________
Testo e foto: Giulia Di Giovanni
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco
Grazie!
____________________________