Stanchi delle solite pietanze? Ecco a voi un’idea gustosa per il pranzo della domenica: melanzane ripiene al forno.
Domenica
È domenica e abbiamo bisogno di un piatto originale da realizzare. Apriamo il frigo e vediamo cosa offre. L’occhio ci cade sul cassetto delle verdure dove ci sono delle belle melanzane e qualche zucchina. Ricordo che mia nonna le faceva sempre ripiene di carne, erano squisite. Mia mamma invece utilizza anche la variante con il tonno, che è altrettanto appetitosa. Decidiamo quindi di optare per delle melanzane ripiene di tonno.
Ingredienti
Cosa ci occorre per realizzare questo piatto? Ecco gli ingredienti per due persone:
- 2 melanzane
- 150 grammi di tonno
- 100 grammi di formaggio come asiago, scamorza, mozzarella per pizza o altro
- 10 pomodorini pachino
- 12 olive denocciolate
- Pangrattato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento
Cominciamo lavando bene le melanzane e tagliandole a metà. Aiutandoci con un coltello incidiamo la polpa seguendo il bordo per poi scavarle. Usiamo un cucchiaino per togliere via l’interno che metteremo da parte. A questo punto mettiamo del sale nelle nostre melanzane scavate e le riponiamo per qualche minuto su una teglia ricoperta di carta da forno. Intanto recuperiamo la polpa di melanzana e tagliamola a tocchetti, mettiamola poi in padella con un giro d’olio e la facciamo cuocere a fiamma media per 10 minuti.
Melanzane al forno
Iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C in modalità statica e mettiamo una pentola d’acqua sul fuoco. Mentre aspettiamo le prime bollicine, dedichiamoci ai pomodorini. Li tagliamo in quattro ed eliminiamo i semini all’interno. Sgoccioliamo il tonno e lo sbricioliamo con l’aiuto di una forchetta in una ciotola dove inseriamo anche i pomodorini. Appena sono pronte le melanzane a tocchetti, le facciamo stiepidire e le uniamo al tonno, ai pomodorini e alle olive tagliate. Consigliamo di inserire sotto al composto per il ripieno tre scottex così da fare asciugare per bene il tutto prima di inserirlo nelle melanzane.
Ripieno
Ora che l’acqua sul fuoco sta bollendo inseriamoci le melanzane scavate per tre minuti. Nel frattempo tagliamo a tocchetti il formaggio scelto, noi abbiamo utilizzato la mozzarella. Eliminiamo lo scottex dalla base del ripieno e uniamoci la mozzarella. Saliamo e pepiamo. Noi come pepe abbiamo utilizzato un tipo aromatizzato che si sposa molto bene con il ripieno: bacche rosa, scorza di limone, paprika, pepe verde, aglio, zenzero, prezzemolo e erba cipollina. È davvero ottimo, ma anche il pepe normale andrà benissimo.
Cottura
Tiriamo fuori dall’acqua le melanzane e tamponiamole prima di riporle sulla teglia. Ora prendiamo il nostro gustoso ripieno e inseriamolo all’interno delle melanzane. Sulla superficie spolveriamo un po’ di pangrattato ma, se non lo abbiamo, va bene anche senza.
Inseriamo la nostra ricca ricetta in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti, a cui aggiungiamo 2-3 minuti di grill. Possiamo servire le melanzane appena sfornate o anche farle raffreddare. Non sono gustosissime?
____________________________
Testo e foto: Giulia Di Giovanni. Immagine di copertina: Pixabay
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco
Grazie!
____________________________