Ospiti improvvisi? Ecco un dolce facilissimo da realizzare in poco tempo: la mattonella della nonna, di Benedetta Rossi.
Dolci
Averne abbastanza dei dolci? Mai. Oggi l’epifania tutte le feste si porta via, eppure in casa continuiamo a cucinare. Questa è la volta di una torta dal procedimento molto simile al tiramisù. Si tratta della mattonella della nonna, consigliata da Benedetta Rossi.
Ingredienti
Cosa comprare per realizzare questo dolce goloso?
- 2 pacchetti di Oro Saiwa
- 100 ml di latte
- 100 ml di caffè
- Gocce di cioccolato q.b.
- Granella di nocciole q.b.
Per la crema:
- 4 Uova
- 140 grammi di farina
- 160 grammi di zucchero
- La scorza di un limone non trattato
- 1 baccello di vaniglia
- 1 litro di latte
Mattonella della nonna
Per prima cosa dedichiamoci alla realizzazione della crema. In una pentola scaldiamo il latte e aggiungiamo la scorza di limone. In una wok rompiamo le uova, versiamo lo zucchero, la vaniglia e setacciamo la farina. Una volta scaldato, filtriamo il latte e lo versiamo nella wok, eliminando la scorza del limone, e mescoliamo tutto il composto ottenuto. Continuiamo a girare con una frusta per circa 6-7 minuti a fuoco medio-basso. Ecco ottenuta la nostra crema.
Oro Saiwa
A questo punto il più fatto. Apriamo due pacchetti di biscotti Oro Saiwa e immergiamoli per qualche istante nel caffelatte. Prendiamo un piatto, se lo abbiamo rettangolare, altrimenti andrà bene un piatto qualunque. Proprio come per il tiramisù, alterniamo uno strato di biscotti bagnati ad uno di crema con una spolverata di granella di nocciola e gocce di cioccolato per ognuno. Facciamo in totale 4 strati, mettiamo in frigo per un’ora e il nostro dessert è pronto per essere gustato!
____________________________
Testo e foto: Giulia Di Giovanni
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco
Grazie!
____________________________