Quanto amo le lasagne, in questo articolo sfizi e segreti per una ricetta davvero gustosa ed esclusiva.
Cucinare
Siamo qui, ancora in cucina, oggi è l’ora delle lasagne. Si potrà pensare che sia un piatto semplice e veloce ma dipende tutto dal tipo di ricetta usata e dal tempo che si ha a disposizione. In casa mi prendono in giro perché dicono che io faccia le lasagne dell’Ikea, ovvero componibili con ingredienti già pronti. Ragù in scatola, besciamella in cartone e pasta secca. Che c’è di male, se si va di fretta ma si ha fame e voglia di qualcosa di sfizioso il mio metodo di componimento è davvero efficacie. Adesso però il tempo non ci manca, ne abbiamo a volontà e decidiamo di fare le cose per bene.
Ragù alla bolognese
Per prima cosa ci dedichiamo al ragù. Prepariamo sul tavolo gli ingredienti seguendo la ricetta bolognese:
- 700 grammi di carne macinata (bovino e suino)
- 70 grammi di sedano
- 70 grammi di carote
- 70 grammi di cipolle
- 150 grammi di pancetta tesa macinata (per i più golosi)
- 70 ml di latte intero
- 3 litri di brodo di carne
- 300 grammi di passata di pomodoro
- 250 grammi di vino bianco
- Olio, sale e pepe nero q.b.
Iniziamo col tritare sedano, cipolla e carota e lasciamo andare il mix in pentola con dell’olio per una decina di minuti. Quando il soffritto sarà appassito aggiungiamo la pancetta e il macinato facendo rosolare il tutto per altri dieci minuti. Sfumiamo poi con il vino bianco e aspettiamo che evapori per poi versare la passata di pomodoro e un litro di brodo. A questo punto mescoliamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per un’ora. Al termine dei primi 60 minuti aggiungiamo un altro litro di brodo, il latte e lasciamo andare per un’altra ora. Trascorsi ormai 120 minuti versiamo l’ultimo litro di brodo. In questo modo il ragù cuocerà per tre ore. Regoliamo infine di sale e pepe e spegniamo la fiamma. Diamo una bella mescolata et voilà il nostro ragù è pronto!
Besciamella per lasagne
Ora ci dedichiamo alla besciamella e prepariamo gli ingredienti:
- 100 grammi di burro
- 100 grammi di farina 00
- 1 litro di latte intero
- Sale e noce moscata q.b.
Mettiamo a far scaldare in un pentolino il burro a fuoco bassissimo. Aggiungiamo poi la farina mescolando con una frusta. Versiamo quindi il latte finché inizia a bollire e lasciamo andare, girando di tanto in tanto, per circa 15/20 minuti. Appena la crema diventa dorata spegniamo il fuoco e regoliamo di noce moscata e sale.
Composizione delle lasagne
Eccoci pronti allora per assemblare la nostra lasagna. Devo ammettere che la pasta l’abbiamo comprata ma, per i più volenterosi, si può anche fare in casa. Gli ingredienti dunque sono:
- Pasta
- Ragù e pancetta
- Besciamella
- Mozzarella
- Parmigiano Reggiano
Facciamo uno strato di ogni ingrediente per volta e componiamo la nostra lasagna. La infiliamo poi in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti. Una volta tirata fuori aspettiamo 5 minuti e la serviamo, buon appetito!
____________________________
Testo e foto: Giulia Di Giovanni
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco
Grazie!
____________________________