Avete poco tempo ma una gran voglia di fare bella figura con i vostri ospiti? Provate questa veloce ricetta degli gnocchi alla sorrentina.
Mani in pasta
Questo weekend, oltre a vedere al cinema il nuovo film di Gabriele Muccino, a cui dedicherò un vasto articolo, mi sono data alla cucina. Quando vengono ospiti chi è che non ha voglia di preparare qualcosa di buono ma al contempo pratico e veloce? È con questo spirito che ho messo le mani in pasta. Già da qualche settimana mi era stato consigliato un piatto semplice per soddisfare gli ospiti senza perdere un pomeriggio ai fornelli. Questa ricetta è quella degli gnocchi alla sorrentina gratinati al forno. Che bontà!
Ingredienti condimento:
Come mio solito non seguo mai alla lettera ciò che mi viene consigliato, qualcosa di testa mia la devo fare. Comunque, essenzialmente, per realizzare questo piatto per 6 ospiti ho usato:
- 1.8 Kg di gnocchi
- 1 L di passata di pomodoro
- 0,5 L di polpa di pomodoro a pezzettoni
- 125 g di mozzarella per pizza
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 125 g di formaggio tipo Leerdammer
- 6 sottilette
- Basilico q.b.
- Olio q.b
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Ingredienti gnocchi:
Per chi ha tempo, voglia e fantasia, sarebbe carino anche preparare l’impasto per gli gnocchi. In tal caso avremo bisogno anche dei seguenti ingredienti:
- 1.5 Kg di patate
- 450 g di farina
- 2 uova medie
- Sale q.b.
Gnocchi alla sorrentina
Nel mio caso non ho modo di preparare gli gnocchi a mano perciò li compro. Possiamo quindi saltare questo step e arrivare direttamente alla realizzazione del piatto. Comincio col mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua salata. Aspettando il bollore, mi dedico ai condimenti. Taglio a dadini la mozzarella e il Leerdammer, ponendoli poi in una ciotola. Qui successivamente verso la passata, la polpa, il basilico tritato, olio, sale, pepe, metà del parmigiano e mescolo l’intero composto.
In forno
Appena gli gnocchi iniziano a galleggiare li scolo e li lascio stiepidire. Nel frattempo, prendo un contenitore maxi della Cuki e lo ricopro con un foglio di carta forno. Quando il mio chilo e otto di gnocchi non è più bollente lo unisco al condimento e rovescio il tutto nel recipiente di alluminio. Dispongo le sei sottilette sopra al timballo e spolvero i restanti 50 grammi di parmigiano grattugiato in superficie. Una volta che i miei ospiti sono a tavola a godersi l’aperitivo, infilo la cena in forno preriscaldato a 250 gradi per 5 minuti e poi concludo con altri 5 di grill. Et voilà, il pasto è servito!
____________________________
Testo e foto: Giulia Di Giovanni
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco
Grazie!
____________________________