Cercate un dolce adatto per lo svezzamento? Qualche ciambella golosa che sia adatta per i vostri bimbi, dai 6 mesi in su? Ecco una buona ricetta per voi.
Dolce per lo svezzamento
Ricordo il periodo dello svezzamento come una fase di passaggio, una delle tante che si presentano nella vita di un lattante. Quando Gaia ha compiuto 6 mesi abbiamo cominciato a darle la pera grattugiata, ho in mente ancora la sua faccia schifata, come se le avessimo dato da mangiare la cicoria. Dalla pera siamo passati alla mela, sempre con scarsi risultati, buttandoci poi sulla classica frutta omogeneizzata, che ha finalmente apprezzato. Dopo un mese ecco le prime pappine, crema di riso e semolino a tutto spiano. Poi abbiamo inserito le tempestine e le stelline. Un passo avanti pian pianino. A 9 mesi l’abbiamo iscritta al nido e anche lì le prime settimane è stata dura. Adesso andrebbe a scuola anche di domenica e mangerebbe anche il tavolo. Cambiamenti. Continui. Bellissimi. È la crescita. È la vita.
Ingredienti
A marzo, al compleanno di Andrea, ho deciso di cimentarmi nel cucinare un dolce che potesse mangiare anche la nostra piccola. Non ricordo nemmeno se la ricetta l’ho scovata in qualche altro blog o se, come spesso accade, me la sia inventata di sana pianta o modificata a mio piacimento. Comunque, la lista degli ingredienti che mi sono appuntata è la seguente:
- 3 vasetti di yogurt al limone da 125 grammi
- 1 vasetto di mela omogeneizzata o frullata da 125 grammi
- 150 grammi di farina circa
- 2 uova
- ½ bicchiere d’olio
- 1 bustina o boccettina di vanillina
- Cannella q.b.
- 1 mela: ½ nell’impasto e ½ sopra alla torta con una spruzzata di limone.
- ½ bustina di lievito
Procedimento
Il procedimento è molto semplice. Iniziamo a sbattere le uova, aggiungiamo i vasetti di yogurt e di mela e amalgamiamo il tutto. A questo punto aggiungiamo la farina setacciata, la vanillina e il lievito. Inseriamo l’olio, la cannella e la mela a cubetti. Di cannella la quantità è a proprio gusto personale, io ne farei indigestione, la metterei ovunque: nei dolci, nei biscotti, nelle tisane, nella vellutata di zucca. È una spezia che adoro, che mi ricorda l’Inghilterra, i suoi profumi, le bakery, il freddo pungente. Ma, ovviamente, trattandosi di un dolce per bambini, la dose raccomandata può essere giusto una spolverata. Una volta uniti tutti gli ingredienti possiamo inserire il nostro composto nella ciambella. Concludiamo posizionando delle fettine di mela, imbevute nel limone, sopra per decorazione.
A questo punto inseriamo il nostro dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Consiglio di coprire con un velo di carta forno la parte superiore della ciambella cosicché non si rischino di bruciare le fettine di mela mentre l’interno è ancora in cottura. Facciamo sempre la prova dello stecchino, tenendo conto che il risultato sarà un dolce leggermente ‘budinoso’, vista la poca farina presente. Ovviamente se ne può aggiungere di più, a proprio piacimento. Sforniamo e attendiamo una ventina di minuti prima di capovolgerlo e servirlo.
Piaciuto il risultato?
____________________________
Testo e foto: Giulia Di Giovanni
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco
Grazie!
____________________________