È sempre un’ottima soluzione un ciambellone salato, sia per merenda che per antipasto o addirittura al posto del pane. In quest’articolo la mia gustosa ricetta!
Ciambellone salato
Ebbene sì, durante le feste, ormai passate, mi sono data alla cucina. Ho ancora nel cassetto qualche ricetta da svelare ma oggi vi parlo del ciambellone salato. Cosa c’è di più semplice? Una volta recuperati gli ingredienti, il gioco è fatto.
Cosa ci serve?
- 4 uova
- 200 ml di latte fresco parzialmente scremato
- 160 ml di olio di semi di girasole
- 400 g di farina (250 tipo “0” e 150 tipo “2”)
- 70 g di parmigiano grattugiato
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
- 3 cucchiaini rasi di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 200 g di provola o mozzarella per pizza o caciottina
- 130 g di prosciutto cotto o speck o pancetta
- 70 g di olive
- pepe q.b.
Svolgimento
Incominciamo inserendo le uova, il sale, lo zucchero e il parmigiano in un recipiente e cominciamo a mescolare. Poi aggiungiamo olio e latte proseguendo a girare. A questo punto versiamo il lievito e a poco a poco la farina, continuando a mescolare o attivando le fruste elettriche. In ultimo recuperiamo il prosciutto (in alternativa speck o pancetta), la provola (sostituibile con mozzarella o caciottina), del pepe macinato e le olive. Oliamo infine la nostra teglia con il buco e rovesciamoci il composto. Finito! Incredibile no? Inforniamo in forno statico a 180°C per circa 40-45 minuti e il gioco è fatto. Una ricetta golosa e sbrigativa, alla portata di tutti. Buon appetito!
____________________________
Testo e foto: Giulia Di Giovanni
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco
Grazie!
____________________________