Quanto adoro i biscottoni al latte, sono ottimi sia a colazione che a merenda e oggi voglio condividere con voi quest’ottima ricetta.
Biscottoni al latte
Come promesso, eccomi qui a raccontarvi la mia ultima ricetta: i biscottoni al latte. Forse molti di voi non ne potranno più di sentir parlare di cibo. Tra antipasti, pranzi da re, panettoni, struffoli e leccornie di ogni genere, probabilmente avreste voglia solo di una bella tisana digestiva. Io, sarà merito della cylclette che ho ripreso a fare da 48 ore a questa parte, non mi sento particolarmente in colpa o intasata di cibo. Quindi, eccomi qua, ancora ai fornelli a realizzare dei nuovi biscotti.
Non è proprio una ricetta innovativa, le nonne cucinavano spesso i biscotti al latte. Non li ricordate? Io li trovo soprattutto nei forni abruzzesi. Ogni volta ne faccio una scorta infinita, li adoro! Sono talmente grandi che inserendoli in una tazza di latte ne assorbono la metà. Oggi però ho deciso di sperimentare e cominciare a farmeli da sola così, quando tornerò a Milano, potrò sempre sentirmi un po’ a casa.
Ingredienti
Eccomi all’opera. Questo pomeriggio con me ho un’aiutante molto speciale: la mamma. Insieme disponiamo gli ingredienti sul tavolo e li pesiamo:
- 400 grammi di farina tipo “0”
- 50 grammi di farina tipo “2”
- 150 grammi di latte fresco parzialmente scremato
- 120 grammi di zucchero (io ho usato quello bianco ma potete scegliere anche quello di canna)
- 140 millilitri di olio di semi (io ho utilizzato quello di arachidi ma andrà benissimo quello di girasole)
- Mezza bustina di lievito per dolci all’ammoniaca (io ho scelto il Paneangeli)
Procedimento
Pochissimi ingredienti, non è vero? Perfetto, cominciamo col prendere un recipiente e inseriamoci dentro latte, olio, zucchero e lievito. Iniziamo a mescolare con un cucchiaio e, poco alla volta, inseriamo la farina. Quando la consistenza sarà tale da non riuscire ad utilizzare più il cucchiaio per girare l’impasto, possiamo rovesciarlo sul tavolo e lavorarlo direttamente con le mani. Dopo aver massaggiato il nostro composto per qualche minuto, inizieremo a dividerlo in pezzetti più piccoli. Con ciascuna di queste parti creeremo un filoncino che taglieremo poi a piacere, dando forma ai nostri biscotti. Io ho deciso di non fare dei biscottoni troppo grandi ma di optare per dei biscotti di medie dimensioni.
Una volta realizzati, tuffiamo i nostri biscotti nello zucchero, stesso procedimento che abbiamo utilizzato qui per le ciambelline al vino. Disponiamo successivamente i dolcetti su una teglia ricoperta da carta forno e inseriamo in forno preriscaldato statico a 180°C. Ora dobbiamo solo aspettare 20 minuti e la merenda è pronta. Nell’attesa, mettiamo sul fuoco una teiera per il tè, apparecchiamo la tavola, sforniamo i biscottoni quando sono belli dorati ed eccoci pronte a goderci la nostra meritata pausa. Che bontà i biscotti appena sfornati! Occhio però, saranno ancora più buoni domattina inzuppati nel latte. Se siete tanti in famiglia, raddoppiate le dosi, non solo perché questi dolci andranno a ruba ma anche perché si mantengono fragranti fino a 8 giorni.
____________________________
Testo e foto: Giulia Di Giovanni
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco
Grazie!
____________________________