La formula 1 a Milano fiancheggia la Darsena per 4 giornate, dal 29 agosto al 1° settembre.
Tornare a Milano dalle vacanze estive. Mettiamo già il trauma di essere alla fine di agosto. Aggiungiamo l’ulteriore trauma di tornare a Milano e non a Roma in pianta stabile. Ricominciare a lavorare, addio mare, sole, spensieratezza. Arrivi sotto casa e trovi altoparlanti ovunque, polizia, guardia di finanza, un palco, musica ma, soprattutto, la piazza trasformata in una pista di Formula 1.
I preparativi
E allora nonostante la mattina ti svegli presto perché qualcuno mette un disco rotto che dice in loop “Uno, due, tre, prova…Uno, due, tre, prova”, che ti ricorda vagamente quando a scuola giocavi a Un, due, tre, stella! Nonostante la notte alle 3 per gli allestitori della pista equivalga alle 11 del mattino, poi ti affacci dal balcone e ti senti un po’ privilegiata per lo spettacolo che, seppur rumorosamente di notte, è stato creato.
Lo show
Insomma, da oggi 29 agosto, fino a sabato 1 settembre 2018, le macchine della Formula 1 sfrecciano in piazza Ventiquattro maggio a Milano. Dovevano correre a Berlino. Alla fine la scelta è caduta sulla capitale della moda. E così si dà il via nel pomeriggio al Formula 1 Milan Festival 2018 che porta i bolidi in gara al Gran Premio di Monza per le strade che fiancheggiano la Darsena.
Un evento davvero unico. Tra i piloti ospiti Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen con le loro Ferrari, e Marcus Ericson e Charles Leclerc con le loro Alfa Romeo Sauber. E per vederli il pubblico è accalcato ovunque. Le recinzioni assalite, moto e motorini parcheggiati sui marciapiedi utilizzati come poltrone del cinema, portoni delimitati da muraglie umane. Uscire a far la spesa è impossibile. Fare il giro dell’isolato impensabile. Andare a lavoro chissà, forse per quello mi faranno passare.
La Formula 1
Intanto me ne sto qui, affacciata al balcone di camera mia, sotto al sole, 30°, e la memoria mi torna a quando da bimba ero una fan sfegatata di Michael Schumacher e con le mie vicine di casa giocavamo a fare le fan con tanto di berretto e bandiera. Torno sulla terra e i fotografi di sotto chiedono alla custode di poter salire per fare qualche scatto. I motori si scaldano, la gente impazzisce alla vista dei propri idoli, delle macchine su cui tutti vorrebbero salire, almeno una volta, anche solo per fare il giro della rotonda. Ready, set, go. Si parte.
____________________________
Testo e foto: Giulia Di Giovanni
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco e sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco
Grazie!
____________________________