Voi la conoscete Cascina Nascosta, nel cuore di Parco Sempione? Io l’ho scoperta proprio oggi grazie ad un collega.
Parco Sempione
Ormai è tradizione: ogni giorno, a pausa pranzo, io e un gruppetto di colleghi facciamo il solito giro del solito parco. Parlo di Parco Sempione, dove è situato il Castello Sforzesco, per intenderci. Entriamo sempre dalla stessa parte, facciamo la nostra breve camminata e ammiriamo l’Arco della Pace che si vede in lontananza. Se vogliamo strafare, ci concediamo un caffè in relax tra la vegetazione, altrimenti lo andiamo a prendere sotto l’ufficio. Entriamo ogni volta dalla porta principale e usciamo ogni volta dallo stesso cancello laterale. Molto abitudinari. È un giro che praticamente facciamo in automatico, il nostro corpo ci conduce senza che il cervello pensi realmente a dove stiamo andando e perché ci ostiniamo a fare sempre lo stesso percorso.
Cascina Nascosta
Oggi no, oggi è diverso. Un collega ci mostra un’ala del parco che non frequentiamo mai. Siamo non lontani dalla Triennale, nell’ala ovest del parco, quasi verso l’Arco. Qui scopriamo Cascina Nascosta, una vecchia cascina lombarda dalla tipica forma a corte. Mi sembra assurdo che in tre anni di vita milanese io non abbia mai fatto caso a questo bellissimo spazio dedicato a cittadini, produttori e aziende che vogliono mettere al centro del proprio quotidiano la sostenibilità.
La Latteria
Appena entrati in Cascina Nascosta troviamo di fronte a noi la Latteria, un angolo dedicato al cibo e al suo legame tra la città e le campagne limitrofe. Il locale risulta aperto dalla colazione alla cena e sembra vantare ottime proposte stagionali e sane. In questo spazio verde ci sono vari tavoli con belle sedie colorate che offrono un’oasi di relax per chi si reca in cascina.
Insomma, Milano mi stupisce ancora una volta. A due passi dal caos, dalle vie dello shopping, dalle macchine, dagli uffici e dall’inciviltà cittadina, trovo questo piccolo angolo di paradiso, immerso nel verde, ed è subito magia.
____________________________
Testo e foto: Giulia Di Giovanni
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco
Grazie!
____________________________