State cercando una golosa ricetta natalizia? Oggi vi presento i miei biscotti alle mandorle, semplici e friabili.

Biscotti friabili

Di solito Natale è il periodo in cui si riesce a dare libero sfogo alla creatività, anche in cucina. Ecco a voi allora l’ultima ricetta che ho sperimentato lunedì sera in occasione di una cenetta con due mie colleghe. Si tratta di gustosi e friabili biscottini alle mandorle. Prepararli è semplicissimo e abbastanza veloce. Se avete molta fretta e poca voglia potete ripiegare anche su quest’altra ricetta che ha spopolato tra i miei lettori, cliccate qui se non l’avete ancora scoperta!

Ingredienti

Oggi niente cioccolata, le protagoniste sono le mandorle. Ecco gli ingredienti da preparare:

  • 450 grammi di farina
  • 250 grammi di burro
  • 80 grammi di zucchero a velo per l’impasto + q.b. per decorare
  • 80 grammi di mandorle tostate
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina

biscotti alle mandorle

Procedimento

Avete tutto pronto? Per prima cosa facciamo ammorbidire il burro, l’ideale sarebbe tirarlo fuori dal frigo una ventina di minuti prima di cominciare ad impastare. Se avete la planetaria potete versare tutti gli ingredienti al suo interno, inserendo per ultime le mandorle sminuzzate. A questo punto iniziamo a preriscaldare il forno a 170 gradi. Una volta amalgamato il composto potrete creare delle palline da circa 30 grammi l’una e posizionarle su un foglio di carta antiaderente. Facile, no?

Inseriamo la teglia in forno statico e cuociamo per 15 minuti. Una volta sfornati i nostri dolcini li cospargiamo di altro zucchero a velo e attendiamo che si raffreddino e compattino per bene. Allora, non sono una vera delizia?

dolcetti friabili

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.