Non avete mai assaggiato le zucchine tonde ripiene? È una ricetta estiva semplicissima che potrete provare in qualsiasi momento.

Zucchine tonde ripiene

Ma quanto sono buone le verdure ripiene? A me piacciono tantissimo! Ho già scritto qui infatti la ricetta dei pomodori con il riso e delle melanzane farcite. Oggi però è la volta delle mie amate zucchine. Le adoro in tutti i modi: lesse, grigliate, al forno, alla julienne, crude, stracotte. E di tutti i tipi: tonde, romanesche, con il fiore, chiare e scure. Oggi ho comprato al mercato la tipologia tonda delle mie care zucchine che ben si presta ad essere ripiena.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 zucchine tonde o normali tagliate a metà
  • 500 grammi di formaggio tipo Asiago
  • 300 grammi di olive nere denocciolate
  • 50 grammi di parmigiano o grana
  • Sugo o concentrato di pomodoro
  • 8 pugni di riso
  • Ciuffetti di menta q.b.
  • Olio, sale e pepe q.b.

Procedimento

Mettiamo prima di tutto a bollire dell’acqua. Appena bolle aggiungiamo un pugnetto di sale grosso. Buttiamo poi il riso per circa 4 minuti. Intanto che aspettiamo, prendiamo le nostre zucchine e, aiutandoci con un cucchiaio, svuotiamo la polpa in un recipiente. Qui aggiungiamo anche il formaggio a tocchetti, le olive tagliate a metà, il grana, la menta e il sugo freddo. Scoliamo il riso, prima che inizi a cuocere sul serio e lo lasciamo stiepidirsi per quale minuto.

Saliamo e pepiamo a piacere l’interno delle zucchine. Iniziamo ad inserire il nostro ripieno con il riso fino al bordo, assicurandoci che tutto l’interno della zucchina sia bello ricco. Aiutiamoci in questo pressando bene il contenuto con un cucchiaino.

zucchine farcite

Ora rimettiamo alle zucchine il proprio cappello e inforniamo il tutto in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Se, dopo qualche minuto, vedete che i cappelli delle zucchine si stanno imbrunendo, o li togliete oppure gli posizionate un foglio di carta da forno sopra.

Sono pronte? Provate a sentire con una forchetta se riuscite ad infilzare la zucchina. In caso affermativo potete sfornare la cena, farla stiepidire leggermente e godervela!

zucchine al forno

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni. Immagine di copertina: Pixabay

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.