È il dilemma di chiunque, cosa fare di sera nel weekend. Oggi vi racconto cosa si fa a Bergamo.
Cosa fare il sabato sera
È sabato sera. Lo so, è mercoledì ma immaginiamo sia sabato sera. Con i vostri amici siete su un muretto a chiedervi cosa fare. State lì appollaiati senza idee, proprio come gli avvoltoi del Libro della Giungla.
- “Allora, cosa facciamo?”
- “Non lo so, tu cosa vuoi fare?”
- “Senti Flaps, io dico cosa facciamo, tu dici che cosa vuoi fare. Allora io dico che cosa facciamo, tu dici che cosa vuoi fare. Che cosa facciamo, che cosa vuoi fare, facciamo qualcosa!”
- “Ok…Tu cosa vuoi fare?”
Walt Disney, geniale. Non vi capita di frequente questa situazione? A me molto spesso ma, di solito, sono dalla parte di chi cerca di proporre qualcosa. Stavolta ad avere una bellissima idea per il nostro sabato sera è una coppia di amici. “Venite a trovarci a Bergamo, mangiamo una pizza e poi vi portiamo sulla Città Alta”. Il progetto è davvero allettante, soprattutto per me che ancora non ho visitato il bergamasco. È inutile dire che accettiamo con piacere.
Bergamo nel weekend
Sabato arriva lentamente dopo una lunga settimana lavorativa. Alle 18.15 siamo in macchina e qualche minuto dopo le 19 arriviamo a Bergamo. Appena 56 chilometri da Milano. Mangiamo una pizza molto buona poco fuori città, poi ci affacciamo nella parte bassa per parcheggiare. Porta Nuova, le chiese di Santo Spirito, San Bartolomeo, Sant’Agostino, la Fontana del Delfino, piazza Matteotti, Teatro Donizetti, la via dello shopping. Già qui è molto bello, non so cosa ci aspetta a questo punto nella Città Alta. Lasciata la macchina andiamo a scoprirlo. Compriamo i biglietti per la funicolare, 2.25€ A/R a persona e in tre minuti siamo in cima al colle.
Bergamo Alta
Scesi dalla funicolare, ci godiamo il panorama notturno, coppiette, amici, fotografi, sono le 22.30 di sabato sera e la città è piena di vita. Ci perdiamo poi nei vicoli della cittadella viscontea, ammiriamo la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Torre Civica e l’Orologio Solare. La piazza Vecchia, dove il 10 ottobre 2014 si sposano Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi, ci incanta.
La discesa
Ci fermiamo in un locale a prendere quattro coppe di gelato. Attorno a noi tanta bellezza, viottoli, nessuna catena di negozi ma solo piccole boutique, ristorantini curati e appetibili. Bergamo è mozzafiato, bisogna tornarci, è ricca di storia e merita uno sguardo più approfondito. La prossima volta verremo di giorno così da scoprire la città alla luce del sole, seppure anche di sera abbia il suo perché. Diamo un ultimo sguardo al panorama visto dall’alto del colle prima di risalire sulla funicolare. Uno sguardo nostalgico ma non troppo, siamo certi di tornare al più presto!
____________________________
Testo e foto: Giulia Di Giovanni
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco
Grazie!
____________________________
Cara Giulia, Bergamo è una delle città della Lombardia che mi manca da vedere, dopo questo tuo articolo penso proprio che rimedierò al più presto. In bocca al lupo per la tua brillante carriera!
Assolutamente bisogna rimediare, se hai bisogno di altri consigli scrivimi! Grazie mille e continua a seguirmi 🙂 🙂 🙂